October 7, 2021

Agire, Adesso: il primo Bilancio di Sostenibilità di Service Key SpA

facebook-servicekey
linkedin-servicekey
spotify-servicekey
CONDIVIDI

Si è svolto lo scorso 28 settembre alla Posa degli Agri, suggestiva casa di campagna immersa nella natura della periferia di Padova, l’esclusivo evento organizzato da Service Key in collaborazione con Ascom e Confcommercio di Padova, in occasione della presentazione del nostro primo Bilancio di Sostenibilità.

50 ospiti tra stakeholder, clienti storici e fornitori hanno partecipato all’incontro durante il quale abbiamo presentato la prima edizione di un documento diventato ormai indispensabile, che comunica gli impegni e i risultati ottenuti nell’ambito della Responsabilità d’Impresa.

Il nostro Bilancio di Sostenibilità intende valorizzare e mettere a sistema tutte le azioni, le performance e gli impatti generati dalla Società sui tre piani della sostenibilità: ambientale, sociale ed economico. Il documento si intitola “Agire, adesso” perché rappresenta l’impegno concreto a voler lavorare sul presente per creare un futuro più sostenibile, più equo, più sicuro, creando opportunità di crescita per gli oltre 4 mila collaboratori e le loro famiglie, gli 890 fornitori e tutti gli stakeholder coinvolti nelle attività quotidiane. É il risultato finale di un processo di analisi interna e di un piano di coinvolgimento degli stakeholder, sarà aggiornato a cadenza annuale accompagnando il Bilancio economico ed è stato redatto secondo le linee guida internazionali GRI STANDARD pubblicate dall’Organizzazione non profit Global Reporting Initiative.

La scelta metodologica, in questa prima edizione, ha posto come attività principale il confronto interno con i collaboratori impiegati negli uffici e nei cantieri e con i responsabili, ed esterno con alcuni stakeholder rilevanti appartenenti alle categorie dei fornitori e dei clienti. La successiva identificazione degli aspetti significativi riportati nei 93 indicatori GRI rendicontati nel Bilancio ha fatto emergere alla base di tutte le fasi ed attività, oltre alla Salute e Sicurezza sul Lavoro, alla Soddisfazione del Cliente, alla Formazione del personale, alla Qualità/Innovazione del Servizio, la Stabilità occupazionale e la Sostenibilità.

Hai già scaricato la nostra guida al Facility Management?
Clicca qui e scopri come migliorare la vita nel tuo ambiente di lavoro

Ecco qualche numero sulle performance di sostenibilità di Service Key nel 2020:

1. sono 4.005 i collaboratori, un numero incrementato di oltre il 34% rispetto al 2020, proprio nel difficile anno della pandemia, e a loro viene distribuito il 65% del valore diretto generato, pari a circa 39 milioni di euro nel 2020;

2. sfiora i 66 milioni di euro un fatturato in forte crescita, come rivela l’incremento dei cantieri (+77,6% rispetto al 2019) e la presenza in tutte le regioni italiane (in particolare in Veneto, dove si concentra un terzo dei 3.861 cantieri gestiti);

3. il 92,6% dei collaboratori è assunto a tempo indeterminato e il 75% di loro proviene dal Nord Italia;

4. l’occupazione femminile gioca un ruolo di assoluta predominanza, raggiungendo il 75,7% del totale dei collaboratori; da ciò deriva una grande attenzione per il tema della parità di genere;

5. negli ultimi tre anni non si sono verificati incidenti gravi;

6. il 26% dei fornitori di materiali e servizi proviene dal Veneto; il valore economico distribuito agli 890 fornitori è di quasi 18 milioni di euro;

7. Il 100% dei progetti per il servizio di pulizia presentati da Service Key, in ambito non solo pubblico ma anche privato, presenta in offerta prodotti a ridotto impatto ambientale conformi ai Criteri Ambientali Minimi oppure certificati Ecolabel UE. Nel 2020 sono 3 i cantieri in cui il servizio di pulizia viene erogato in conformità alla certificazione Ecolabel UE.

8. Il 97,3% dei mezzi di trasporto utilizzati per la movimentazione interna, per le attività commerciali e per la logistica ha standard emissivi recenti, euro 5 ed euro 6;

9. Consistente e concreto è l’orientamento alla scelta di prodotti a basso impatto ambientale e alla riduzione dei consumi energetici.

Inoltre, siamo la prima Data Driven Facility Company in Italia e nel tra le prime in Europa a ottenere la certificazione Ecolabel UE per il servizio di pulizia.

Scopri tutti i risultati che abbiamo raggiunto e leggi il nostro Bilancio di Sostenibilità nella sezione dedicata del sito!

Non perderti
nessuna notizia:

Iscriviti alla nostra newsletter - niente spam lo promettiamo 🤞
Iscrivendoti alla nostra newsletter confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.
certificazioni-service-key-spa