November 9, 2021

Attestazione SOA: un altro importante traguardo di Service Key!

facebook-servicekey
linkedin-servicekey
spotify-servicekey
CONDIVIDI

Abbiamo ottenuto l'attestazione SOA!

Ma prima, facciamo un po' di chiarezza: di cosa si tratta?

Attestazione SOA: cosa significa?

SOA è l'acronimo di Società Organismi di Attestazione e, contemporaneamente, dà il nome all'attestazione stessa. Un documento che dimostra i requisiti economici e organizzativi di un'azienda e, in particolare, garantisce il possesso dei requisiti di cui all’articolo 8 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, abrogata dal Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”.

Che cos'è una Società Organismo di Attestazione (SOA)?

Fino al 1 gennaio 2002 esisteva un Albo Nazionale dei Costruttori, istituito con la legge n.57 del 10 febbraio 1962, al quale si dovevano iscrivere tutte le imprese che volevano partecipare ad una gara di appalto pubblico. In questo modo, seguendo un rigoroso iter burocratico, era possibile tenere sotto controllo ogni forma di corruzione.

Per snellire un processo eccessivamente farraginoso, l'Albo Nazionale dei Costruttori è stato sostituito con l'attestazione SOA, più semplice da gestire in quanto affida il sistema di qualificazione a un organismo di diritto privato, autorizzato dall'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.

Hai già scaricato la nostra guida al Facility Management?
Clicca qui e scopri come migliorare la vita nel tuo ambiente di lavoro

A cosa serve l'attestazione SOA?

L'attestazione SOA permette all'azienda di partecipare a gare d'appalto per l'esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario a comprovare la capacità dell'impresa di eseguire opere pubbliche di lavori (direttamente o in subappalto) con importo a base d'asta superiore a € 150.000,00. Il rilascio di questa certificazione avviene sulla base di un'accurata analisi degli ultimi cinque anni di attività dell'impresa, precedenti alla richiesta di ottenimento dell'attestazione.

Categorie di opere e classifiche di importi

In base agli ultimi cinque documenti fiscali depositati e alle certificazioni di idoneità tecnica, vengono assegnate le categorie di opere e le relative classifiche di importi per cui l'azienda può richiedere l'attestazione.

Nello specifico, la qualificazione in ogni categoria di opere generali è attribuita in base all'effettiva capacità operativa e organizzativa, alla competenza nel coordinamento tecnico delle attività lavorative, alla conoscenza delle regole tecniche e amministrative dei lavori pubblici e alla gestione economica finanziaria dei lavori (1).

Service Key ha ottenuto l'attestazione per le categorie OS 28 (classifica di importo II) e OS 30 (classifica di importo III-BIS), ovvero: impianti termici e di condizionamento e impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi.

Visita il sito e scopri tutti i nostri servizi! www.skservizi.com

(1) Fonte: https://www.soalaghispa.com/attestazione-soa/

Non perderti
nessuna notizia:

Iscriviti alla nostra newsletter - niente spam lo promettiamo 🤞
Iscrivendoti alla nostra newsletter confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.
certificazioni-service-key-spa