February 28, 2023

Certificazioni ISO: cosa sono e come funzionano - Service Key

facebook-servicekey
linkedin-servicekey
spotify-servicekey
CONDIVIDI

Certificazioni ISO: cosa sono e come funzionano

Le certificazioni ISO permettono di certificare la qualità dei processi di un’azienda, un fattore di enorme importanza sia per l’efficienza aziendale che per l’ambiente. I processi industriali e la tecnologia evolvono continuamente, sviluppandosi a un ritmo davvero incredibile, ed è importante che nuovi standard siano elaborati e implementati a tutti i livelli. 

Il processo di standardizzazione dell’industria globale non è solo un modo per delimitare limiti etici e di comportamento ma anche un modo sicuro per settare i livelli di efficienza ai massimi livelli e creare un sistema virtuoso che possa essere:

●     Replicato;

●     Migliorato;

●      Utilizzato da chiunque lo voglia.

Per creare un quadro globale di facile comprensione si cercherà, all’interno dell’articolo, di entrare nello specifico e determinare l’importanza di questo tipo di certificazioni.

Hai già scaricato la nostra guida al Facility Management?
Clicca qui e scopri come migliorare la vita nel tuo ambiente di lavoro

Cosa sono le certificazioni ISO nello specifico?

All’interno del mercato globale è davvero importante poter disporre di equilibrio e controllo. Nei casi in cui questi due cardini dovessero mancare sarebbe impossibile mantenere la qualità e la coerenza dei prodotti e/o servizi tra nazioni e settori.

In aiuto arrivano gli standard internazionali:un modo per mantenere condizioni di parità e di evolversi continuamente. Ecco che le certificazioni ISO diventano fondamentali per l’intero sistema poiché permettono di valutare e certificare i migliori standard riguardanti servizi, sistemi e prodotti, ciò avviene su diversi livelli come: qualità, efficienza, sicurezza, impatto ambientale.

Questotipo di certificazioni sono rilasciate dalla International Organization for Standardization (ISO), un’organizzazione non governativae internazionale creata nel 1946.

Leorigini dell’organizzazione ISO risalgonoal momento in cui 65 delegati di 25 Paesi diversi si incontrarono a Londra perdiscutere quello che sarebbe stato il futuro post bellico dei criteri distandardizzazione internazionale; l’anno dopo ovvero nel 1947 la ISO nacque ufficialmente e ad oggi èarrivata a contare:

●     165 Paesi Membri;

●     800 comitati e sottocomitatitecnici;

●      23.000 standard internazionali approvati.

Esistonotantissime certificazioni ISO e sono specifiche per ogni settore, in questomodo è possibile valutare dalla gestione dell’energia alla responsabilitàsociale fino alla gestione della sicurezza, della salute e della gestione delrischio sul lavoro. Infine, ogni certificazione possiede criteri specifici euna classificazione numerica.

Cosa significa per un’azienda ottenere una certificazione ISO

Per un’azienda essere certificati ISO vuol dire aver sostenuto una verifica approfondita da una terza parte indipendente capace di dimostrare che l’attività aziendale sia conforme ai processi internazionali più avanzati per efficacia ed efficienza. Una certificazione di questo tipo è un vantaggio da non sottovalutare sia a livello esterno che interno.

I vantaggi delle certificazioni ISO a livello interno

A livello produttivo interno permette all’azienda diversificare che i propri prodotti, servizi o sistemi siano di qualità migliore e soddisfino sempre le esigenze specifiche. Per un’azienda ottenere una certificazione ISO vuol dire rilevare a più livelli di avere gli strumenti, le attrezzature e le risorse necessarie per creare e fornire un prodotto e/o servizio.

 

Si tratta, ovviamente, molto più di questo! Gli standard ISO dimostrano la capacità aziendale di fornire alta qualità, di soddisfare gli adeguamenti a tutte le normative del settore e di essere in linea con le best practice dei competitor internazionali.

I vantaggi delle certificazioni ISO a livello esterno

Le certificazioni ISO sono uno strumento virtuoso di commercializzazione di prodotti, servizi e sistemi aziendali che possono andare a intercettare il proprio target specifico e possono, quindi, essere un ottimo modo per avere un ritorno d'immagine non indifferente e aumentare di conseguenza le vendite.

Un’impresa che ha ottenuto una specifica certificazione dimostra, infatti, di aderire ai migliori standard internazionali: le autorità competenti e i clienti possono quindi essere sicuri di affidare la propria soddisfazione a un’azienda capace di mantenere costantemente elevata la propria qualità nel tempo.

Un esempio concreto di tutto questo è proprio la nostra realtà: Service Key possiede diverse certificazioni di processo ed è tra le prime realtà ad aver ottenuto, anche, una verifica Ecolabel per l’impatto ambientale. Proprio grazie a tutto questo rappresenta una realtà solida e in forte crescita nonostante gli anni di crisi internazionale intercorsi.

Poter contare su consolidati standard internazionali permette di incrementare il valore economico dell’azienda grazie alla fiducia di collaboratori e fornitori.

Il futuro della sostenibilità economica

Le certificazioni ISO sono indispensabili per il futuro del pianeta e per realizzare un futuro dove la sostenibilità economica sia al primo posto. Gli standard internazionali sono una delle forze che possono aiutare l’economia a muoversi verso una giusta direzione premiando l’attenzione all’ambiente e nel frattempo permettendo maggiori prestazioni economiche e la stabilità finanziaria basata su nuove fonti di crescita. 

Nel settore industriale e finanziario le aziende hanno un ruolo cruciale da svolgere per il clima ed esistono standard come l’ISO 14093 e l’ISO 32210 che sono stati pensati appositamente per consentire di validare gli standard di una finanza sostenibile.

Gli standard approvati come quelli della International Organization for Standardization comportano una valutazione dell’impatto ambientale dell’attività economica di un’azienda e ne valutano quindi la sostenibilità a livello economico, come possono farlo? Valutano l’elaborazione degli obiettivi di sostenibilità per un futuro migliore, ne controllano l’efficacia e standardizzano l’efficienza a livello globale.

Gli standard che permettono di valutare e rendere replicabili l’insieme di decisioni, principi e atti commerciali pratici volti a raggiungere una crescita economica costante senza impegnarsi in processi dannosi per l’ambiente permette di creare sistemi operativi virtuosi e capaci di consentire, anche alle generazioni future, il continui accesso a tali risorse.

Affrontare il problema dell’impronta ecologica collettiva degli esseri umani è un compito davvero arduo ma solo impegnando ogni sforzo nella concentrazione nell’abbracciare sistemi economici capaci di determinare il benessere a lungo termine del pianeta e di rigettare quei processi dispendiosi e a breve termine sarà possibile effettuare una vera e propria modifica al paradigma.

3 Vantaggi fondamentali della standardizzazione ISO per l’economia sostenibile

Lavorare insieme per raggiungere obiettivi ambiziosi a livello Nazionale ed europeo vuol dire ottenere una serie di vantaggi di grande importanza e gli standard internazionali possono aiutare lungo questo percorso rendendo più facile per lePA e per i clienti affidarsi a circuiti virtuosi.

Vediamo insieme i 3 vantaggi fondamentali che l’economia sostenibile può portare al pianeta:

Conservazione del pianeta: fermare il cambiamento climatico causato da un uso irresponsabile delle energie rinnovabili permette di impostare un’economia capace di preservare l’ecosistema e di fatto anche la vita umana;

Prevedere la vera longevità dell’economia globale: così come applicata, l’economia mondiale è destinata alla distruzione, e solo lo sviluppo di nuovi tipi di processi economici e di investimento può dare vera longevità, sul lungo termine, alle attività umane;

● Continua innovazione: i processi produttivi e i sistemi economici continuando lungo quelli che sono i paradigmi odierni rischiano di ristagnare, fermarsi e arrestare il vero progresso. Continuare a cercare di creare prodotti e servizi sempre nuovi, con maggior efficienza e minor impatto è l’unico modo di realizzare delle nuove scoperte.

Non perderti
nessuna notizia:

Iscriviti alla nostra newsletter - niente spam lo promettiamo 🤞
Iscrivendoti alla nostra newsletter confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.