Cosa si intende per parità di genere nel lavoro?

Il progresso è uno dei principali aspetti del mondo del lavoro. Progresso, Innovazione e implementazione di nuove strategie sono i fattori che permettono all’umanità di migliorare il suo stato, di andare avanti. Eppure, accade ancora che il mondo del lavoro risenta di diversi bias e problemi che dovrebbero ormai dirsi risolti.

La disuguaglianza di genere sul posto di lavoro è la principale forma di discriminazione che avviene tutt’ora e che mette in mostra un pregiudizio davvero difficile da superare. Il gender pay gap nel lavoro si può riscontrare nella disparità di guadagno delle donne rispetto agli uomini.Inoltre, la disuguaglianza di genere sul luogo di lavoro non si limita solo alla disparità salariale: anche le donne di colore, oppure coloro che appartengono alla comunità LGBTQ + continuano a subire ostacoli nell’entrare in posizioni di leadership e subiscono aggressioni riguardo etnia o appartenenza di genere.

La parità di genere nel lavoro è diventata una priorità all’interno dei temi relativi alla sostenibilità sociale:permettere a tutti di avere le stesse condizioni e benefici significa promuovere il progresso dell’umanità. Permettere a tutti di avere le stesse possibilità è una realtà che può essere attuata in qualsiasi ambiente, in particolare in quello del lavoro. Raggiungere la parità di genere nel mondo del lavoro è un obiettivo virtuoso che è importante porsi, vediamo perché.