April 19, 2023

Cosa si intende per sostenibilità culturale? - Service Key

facebook-servicekey
linkedin-servicekey
spotify-servicekey
CONDIVIDI

Cosa si intende per cultura della sostenibilità?

Lo sviluppo sostenibile può essere portato avanti, in modo efficiente ed efficace, solo e unicamente se la cultura collabora e crea valore intorno all’idea di uno sviluppo sostenibile per il futuro del pianeta e di chi lo abita.

Proprio per questo Service Key mette al primo posto l’attenzione verso la divulgazione e l’informazione su tutto ciò che riguarda la sostenibilità e la sua importanza come valore aggiunto, vantaggio economico e sistema di valore generalizzato.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibili fanno implicitamente riferimento alla cultura e al suo valore primario nel generare le giuste condizioni internazionali attraverso le quali è possibile creare un vero e proprio cambiamento.

Hai già scaricato la nostra guida al Facility Management?
Clicca qui e scopri come migliorare la vita nel tuo ambiente di lavoro

Cosa si intende per cultura della sostenibilità?

Quando parliamo di sostenibilità culturale parliamo del ruolo centrale dell’informazione competente e strutturata. Solo e unicamente nel momento in cui tutti potranno accedere alle conoscenze specifiche e alle competenze necessarie per capire, accettare e fare da agenti promotori di uno sviluppo sostenibile si avrà una vera svolta dalla quale sarà impossibile tornare indietro. La cultura in questo campo deve agire come motore dello sviluppo ed essere un elemento facilitatore della transizione verso un nuovo modo di pensare il progresso.

Si può descrivere la sostenibilità culturale come la capacità intrinseca degli individui di conservare e apprezzare le giuste pratiche e di ammodernare i valori della sostenibilità resistendo alle forze esterne e alla contro formazione. Questo cosa vuol dire? È semplice: attraverso l’educazione tutti i cittadini del mondo dovranno imparare ad apprezzare l’eco-sostenibilità ambientale in ogni suo campo, attraverso la conoscenza potranno esserne parte e giocare un ruolo attivo nel cambiamento in atto. Questo vuol dire anche imparare ad amare e proteggere tutte le diversità culturali del globo.

 

La sostenibilità culturale materiale

In questo campo della cultura della sostenibilità possiamo far ricadere, a cascata, tutti gli aspetti fisici che una cultura di questo tipo può generare come:

 

●     Conservazione dei paesaggi e degli ecosistemi;

●     sostenibilità urbanistica;

●     Tecnologie di efficientamento energetico;

●     Tecnologie per la gestione sostenibile delle città;

●      Oggetti smart per ridurre i consumi.

E molto altro. Esiste però un secondo campo della cultura dove è importante che vi sia uno sviluppo verso la sostenibilità ambientale ed è quello immateriale, approfondiamo la questione.

La sostenibilità culturale immateriale

Quando affrontiamo il discorso della cultura come parte importante di uno sviluppo ecosostenibile dobbiamo mettere in conto anche gli aspetti immateriali che la cultura genera come la trasmissione di valori come:

 

●     La salvaguardia ambientale;

●     L’attenzione per il riciclo, il riuso;

●     L’attenzione per le aziende che scelgono di stare dalla parte dell’ambiente;

●     Il rispetto di culture, conoscenze e tradizioni diverse e la volontà di includerle e preservarle.

La cultura come dimensione dello sviluppo sostenibile

Se partiamo dall’assunto che lo sviluppo sostenibile sia uno sviluppo tecnologico, commerciale ed economico che soddisfi sia i bisogni immediati che quelli futuri portando avanzamento, in ogni campo, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di accedere agli stessi privilegi; non possiamo fare altro che prendere atto del valore imprescindibile della cultura come pilastro fondamentale di tutto il processo. 

Solo imparando attraverso tutte le fonti possibili come bilanciare i nostri bisogni con quelli che sono i limiti ambientali, sociali ed economici del pianeta è possibile creare le condizioni ideali che per adesso vengono solo postulate. Uno sviluppo culturale deve avvenire quindi in primo luogo nei contesti appositi dove la conservazione del patrimonio naturale e culturale del pianeta vanno di pari passo alla crescita economica.

Come è possibile fare questo? Preservando le identità culturali che nel mondo ci differenziano, usando questa diversità proprio come ci insegna il filosofo François Jullien ovvero come modo per aumentare la fecondità culturale del pianeta.

Non perderti
nessuna notizia:

Iscriviti alla nostra newsletter - niente spam lo promettiamo 🤞
Iscrivendoti alla nostra newsletter confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.