May 13, 2024
Nel cuore della nostra strategia vi è un impegno costante verso efficienza, innovazione e sostenibilità. Insieme al nostro CIO, Marco Giora, stiamo avanzando nel calare a terra progetti di digital transformation. La nostra priorità è chiarissima: digitalizzare e minimizzare l'uso della carta.
Marco spiega: "Il nostro obiettivo è ridurre drasticamente l'utilizzo della carta, ottimizzando i processi aziendali con soluzioni digitali all'avanguardia. Questo non solo ci spinge verso un futuro più verde e sicuro, ma rappresenta anche un risparmio significativo sui costi operativi."
Abbiamo iniziato con un completo ripensamento del nostro sistema di stampa. L'obiettivo è eliminare l'uso delle stampanti dove possibile, ridurre le stampe non ritirate e promuovere l'uso delle scansioni. Implementeremo un sistema che permette la stampa solo quando l'utente è presente e può autenticarsi, riducendo così il consumo di carta stampata.
Parallelamente, la digitalizzazione dei nostri processi si estende alla conservazione digitale dei dati. Documenti critici come i libri contabili e la documentazione del personale non verranno più stampati ma saranno archiviati digitalmente, in piena conformità con le normative vigenti. Questa trasformazione semplifica la gestione documentale e protegge i dati sensibili, aziendali e privati.
"Il cambiamento che promuoviamo è radicale e si integra profondamente nella nostra cultura aziendale. I vantaggi della digitalizzazione sono innumerevoli, dalla maggiore efficienza alla riduzione dei costi, dalla riduzione dell'impatto ambientale alla diminuzione degli sprechi."
Supportare l'uso consapevole delle e-mail e degli strumenti digitali, stampare solo il necessario e adottare pratiche sostenibili sono passi fondamentali verso il nostro obiettivo di miglioramento continuo in termini di efficienza e sostenibilità.