April 26, 2023

Edifici sostenibili e impatto ambientale - Service Key

facebook-servicekey
linkedin-servicekey
spotify-servicekey
CONDIVIDI

Edifici sostenibili:  come ridurre l'impatto ambientale?

Nelle nostre città sempre affollate è impossibile pensare che non debbano più sorgere edifici; eppure, deve esserci un modo per minimizzare l’enorme impatto ambientale delle costruzioni.Diventa possibile ridurre l’impronta ecologica pensando di generare edifici ecosostenibili e di rigenerare l’ambiente urbano rinnovandogli spazi già esistenti. 

Il futuro delle costruzioni deve virare decisamente verso case, appartamenti ed edifici green che possano portare alle città e ai luoghi abitati diversi vantaggi come:

●     L’ottimizzazione delle risorse energetiche;

●     Un basso impatto ambientale;

●     Il contenimento dell’inquinamento;

●      Un minor sfruttamento di quelle che sono le risorse del pianeta.

Diffondere all’interno del tessuto urbano edifici ecologici diventa non solo un modo attivo di cercare una soluzione innovativa al problema dell’inquinamento e del surriscaldamento globale ma anche un modo per agire sulla consapevolezza culturale e aiutare a diffondere consapevolezza su quelle che sono le problematiche ambientali.  

 

Esempi di strutture sostenibili

Andare a fondo della questione è davvero importante per capire veramente quanto sia importante dare risalto a questo tipo di architettura. Vediamo allora alcuni esempi che possono rientrare nel novero degli edifici sostenibili: un edificio sostenibile può, per esempio, essere frutto di bioedilizia e quindi usare materiali sostenibili e a basso impatto ambientale.

Inoltre, gli edifici di questo tipo sono pensati per ottimizzare le risorse energetiche e quindi hanno:

●     Alte vetrate e finestre in grado di dare risalto alla luce naturale e così ridurre il consumo di energia elettrica;

●     Un involucro pensato appositamente per isolare e mantenere i consumi energetici il più ridotti possibile;

●      Domotica di ottimo livello, pensare alla tecnologia come a un modo per controllare un edificio sostenibile è un modo interessante per essere smart e controllare la produzione di energia nel dettaglio.

Infine, un edificio sostenibile utilizza metodi per ridurre il consumo di una risorsa preziosa come l’acqua con sistemi di riciclo delle acque e di raccolta, è dotato spesso di pannelli solari e di altre tecnologie per l’utilizzo di energia rinnovabile.

 

Hai già scaricato la nostra guida al Facility Management?
Clicca qui e scopri come migliorare la vita nel tuo ambiente di lavoro

I vantaggi degli edifici sostenibili

Esistono tantissimi vantaggi, come abbiamo visto, che possono essere iscritti agli edifici sostenibili. Può sembrare irrilevante ma avere una casa che permette di ridurre considerevolmente e in modo continuo i consumi è davvero un grande vantaggio per tutti coloro che hanno bisogno di ridurre i budget dedicati alle spese. Avere a disposizione un ambiente illuminato e spesso altamente tecnologizzato permette di vivere al massimo il potere dell’innovazione moderna. Gli edifici moderni e smart spesso hanno anche sistemi capaci di analizzare l’efficienza della struttura e dei suoi spazi così da dare il via a manutenzioni predittive che mantengano sempre inalterate le qualità della struttura e la sua efficienza nel contrasto dell’inquinamento.

Infine, vi sono i dati ambientali dai quali è impossibile prescindere, edifici di questo tipo riducono del 15-20% il consumo di acqua e utilizzano il 25% in meno di energia abbattendo così l’impronta ecologica sul pianeta.

L’edilizia tradizionale oggi è responsabile del 36% del consumo energetico dell'intero pianeta e dati simili sono da rapportarsi alle emissioni di CO2 ed è per questo che è di fondamentale importanza scegliere anche in questo campo un modo alternativo di fare le cose. L’edilizia ecosostenibile è la soluzione al problema o almeno è questo che pensiamo noi di Service Key che alla sostenibilità diamo un grande valore.

 

Rigenerare il tessuto urbano

Rinnovare l’edilizia non vuol dire solo e unicamente costruire nuovi edifici sostenibili ma anche rinnovare gli spazi urbani lasciati a loro stessi. Un’edilizia sostenibile tiene conto anche della rigenerazione di edifici preesistenti. 

Sfruttando al meglio ciò che già esiste, dando in primo luogo spazio all’efficientamento urbano si possono raggiungere importanti traguardi come la creazione di nuovi spazi condivisi dalla comunità, un rapporto più stretto tra i cittadini e l’ambiente urbano, la riqualificazione di quartieri ed edifici... Agendo in questo modo è poi possibile ridurre il consumo del suolo che oggi è in costante aumento fornendo all’espansione cittadina nuove vie.

Non perderti
nessuna notizia:

Iscriviti alla nostra newsletter - niente spam lo promettiamo 🤞
Iscrivendoti alla nostra newsletter confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.