April 11, 2023

Energia sostenibile: Come funziona e i benefici - Service Key

facebook-servicekey
linkedin-servicekey
spotify-servicekey
CONDIVIDI

Energia sostenibile: scopri come funziona e i suoi benefici

Si sente spesso parlare di energia sostenibile ma è necessario approfondire maggiormente la conoscenza di questi argomenti per non incappare in slogan fuorvianti o tentativi di greenwashing. I temi legati al concetto di sostenibilità sono ormai molto popolari e sono molte le aziende che approfittano di questa tendenza per coinvolgere i consumatori.

La sostenibilità ambientale però, come vedremo qui di seguito, non è un argomento da prendere alla leggera e l’utilizzo di energia sostenibile è un beneficio per il pianeta, per le persone e anche per le aziende che intendono avere un vantaggio competitivo sul mercato risparmiando sui costi. Service Key mette al primo posto aziende e persone che intendono fare un salto di qualità stabilendo degli obiettivi di business sostenibile. Il focus aziendale è facilitare le imprese negli adeguamenti alle nuove esigenze energetiche e migliorare aspetti fondamentali dell’ecosistema aziendale che comprendono la sostenibilità ambientale, sociale e tecnologica.

Hai già scaricato la nostra guida al Facility Management?
Clicca qui e scopri come migliorare la vita nel tuo ambiente di lavoro

Cosa si intende per energia sostenibile?

Giorno dopo giorno la posta in gioco diventa più alta nella lotta per salvaguardare l’ambiente e combattere il riscaldamento globale. Ora più che mai, siamo consapevoli degli effetti dannosi che la nostra attuale dipendenza dai combustibili fossili ha sul nostro futuro collettivo. Una delle soluzioni chiave? L’energia sostenibile.  

L’energia sostenibile include tutte le fonti di energia che non possono essere esaurite e che rimangono vitali per sempre. Rappresenta quindi la risposta più adeguata al nostro fabbisogno energetico senza che vi sia un danno per l’ambiente, non aumenta il surriscaldamento climatico e non ha costi elevati.

 Quali sono le principali fonti di energia sostenibile?

Per capire fino in fondo come funziona l’energia sostenibile e la sua portata dirompente è importante capire quali sono le risorse energetiche che oggi consideriamo sostenibili. Vediamo allora quali sono i principali esempi di fonti energetiche sostenibili:

●      L’energia eolica;

●      L’energia solare;

●      L’energia geotermica;

●      L’energia idrica o idroelettrica.

 

Tutte queste fonti sono considerabili come sostenibili poiché sono inesauribili e ampiamente disponibili per tutti. Oggi i sistemi di estrazione di energia rinnovabili sono all’avanguardia rispetto a prima e permettono a sempre più persone e aziende di usufruirne.

C’è differenza tra energia sostenibile e risparmio energetico?

Le aziende hanno da sempre utilizzato l’energia per lo sviluppo economico dell’impresa, ma con il tempo si sono rese conto che l’energia stava diventando sempre più costosa e per questo hanno iniziato a guardare ai temi legati alla sostenibilità anche con l’obiettivo di risparmiare sui costi energetici. Si può dire che per alcune aziende la sostenibilità e il ricorso alle energie rinnovabili riguardi anche la redditività e, in questo caso, l’efficienza energetica è uno dei passi da fare per essere ecosostenibili fino in fondo e abbattere i consumi.

Questi due aspetti ovvero l’energia sostenibile e l’efficientamento energetico sono strettamente legati l’un l’altro e non dovrebbero essere presi singolarmente, soprattutto a livello di business dove il risparmio conta davvero moltissimo. Il risparmio energetico in azienda è fondamentale per poter ammortizzare le spese e raggiungere l’efficientamento energetico aziendale significa entrare a far parte di un circuito virtuoso che coinvolge anche aspetti associati alla sostenibilità. Oggi la maggior parte dei consumatori sceglie con consapevolezza dove e come acquistare, e predilige aziende trasparenti e che compiono azioni indirizzate alla sostenibilità ambientale.

Questo vuol dire che le pratiche attuate per scopi sostenibili influenzano anche l’efficientamento energetico dell’azienda e ne migliorano la posizione nei confronti del mercato, oltre che fornire molteplici benefici, vediamoli insieme.

I benefici dell’energia sostenibile in azienda

Rendere l’ufficio sostenibile è solo un primo passo rispetto al raggiungimento dell’efficientamento energetico. Il primo vantaggio che si ottiene attraverso l’ausilio di energia sostenibile in azienda riguarda senza alcun dubbio il risparmio energetico e quindi una riduzione dei costi: spesso sono previsti degli investimenti iniziali per l’implementazione di sistemi adeguati, ma sul lungo tempo il costo dipeso dal consumo energetico si abbassa di molto e permette uno sviluppo economico valido all’azienda.

Un altro vantaggio dell’uso dell’energia sostenibile in azienda riguarda il miglioramento della reputazione del business stesso e il posizionamento nel mercato come azienda rispettosa dell’ambiente. Inoltre, l’efficienza energetica può migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti: oggi l’efficientamento energetico non è più una minaccia al comfort poiché le nuove tecnologie sono migliorate rispetto al passato. Per questo i dipendenti possono essere più soddisfatti e produttivi, nonché coinvolti eticamente nelle strategie aziendali di riduzione dell’impatto sul pianeta.

 

Raggiungere livelli di efficienza energetica elevati permette alle aziende di entrare più facilmente nei parametri di conformità previsti dalle legislazioni, ottenere le certificazioni adeguate e svolgere un lavoro con servizi all’avanguardia. Per questo Service Key si pone al fianco delle aziende che vogliono strutturare un piano strategico per ottenere il risparmio energetico attraverso lo sfruttamento di energia sostenibile per migliorare la propria presenza sul mercato e al contempo fare qualcosa di buono per l’ambiente.

Non perderti
nessuna notizia:

Iscriviti alla nostra newsletter - niente spam lo promettiamo 🤞
Iscrivendoti alla nostra newsletter confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.