March 15, 2023

Idee per il benessere e sostenibilità aziendale - Service Key

facebook-servicekey
linkedin-servicekey
spotify-servicekey
CONDIVIDI

Idee per il benessere e sostenibilità aziendale di Service Key

Gli esseri umani sono indissolubilmente legati a ciò che li circonda, il che vuol dire che la nostra salute fisica e mentale dipende dallo stato dell’ambiente. Migliorare l’ambiente significa quindi anche migliorare la salute delle persone, il loro benessere. Per questo motivo le aziende dovrebbero adottare delle pratiche più rispettose dell’ambiente e ottimizzare i processi per consentire ai dipendenti di accrescere il loro benessere.

Attraverso aziende di facility management come Service Key è possibile porre più attenzione a questi aspetti legati al posto di lavoro e acquisire innumerevoli vantaggi, anche economici. Sì, perché garantire un benessere ambientale sul posto di lavoro avvantaggia le organizzazioni e consente loro di costruire un valore aggiunto in grado di competere sul mercato.

Vediamo quindi qualche suggerimento e idee per migliorare il benessere e la sostenibilità aziendale, mettendo le persone al primo posto e includendo quindi sia pratiche destinate a diminuire l’impronta di carbonio che azioni correttive per perfezionare la sostenibilità sociale.

Hai già scaricato la nostra guida al Facility Management?
Clicca qui e scopri come migliorare la vita nel tuo ambiente di lavoro

La dimensione del benessere ambientale

Il benessere ambientale è una delle dimensioni che incidono sulla salute fisica e mentale dei dipendenti e dei collaboratori. Questa dimensione è costituita in maniera bidirezionale tra esseri umani e ambiente; quindi, riguarda l’impatto dell’uomo sull’ambiente e dell’ambiente su di noi.

Si parla di benessere ambientale indicando il modo in cui il nostro ambiente viene impostato con lo scopo di ridurre al minimo le attività dannose sia per le risorse naturali che per i problemi sociali massimizzando contemporaneamente gli aspetti in grado di produrre benessere e prosperità.

Non vi è dubbio sul fatto che gli esseri umani possono avere un impatto negativo sull’ambiente consumando eccessivamente i prodotti e creando rifiuti, non conservando risorse indispensabili e non riuscendo a prendersi cura della natura che li circonda. Si vengono quindi a creare delle condizioni che non sono salutari per l’essere umano, un ambiente insalubre non ha le condizioni per instaurare fiducia, resilienza e produttività.

I benefici del benessere e sostenibilità ambientale sul posto di lavoro

Migliorare la qualità di vita degli ambienti di lavoro fortifica il team, incoraggia uno stile di vita sano, genera solidarietà e fiducia. Perché il benessere e la sostenibilità ambientali sono importanti? Perché avere un buon rapporto con l’ambiente in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo ci permette di vivere una vita più sana e felice.

Sul posto di lavoro questo si traduce nella possibilità di essere circondati da elementi che favoriscono la produttività, l’impegno e anche il piacere di lavorare, insieme a fattori che influenzano la creatività e l’innovazione. Alcuni dei principali vantaggi provenienti dal creare un ambiente di lavoro sostenibile sono:  

● Riduzione delle spese: è possibile risparmiare sulle forniture per ufficio, sulle spese energetiche e ridurre i costi di assenteismo insieme ad altre metriche riguardanti il coinvolgimento dei dipendenti creando un ambiente solidale;

● Aumento della produttività: promuovere un ambiente che incoraggi i dipendenti a svolgere al meglio il proprio lavoro, a raggiungere determinati obiettivi e ottenere soddisfazione si traduce in un inevitabile aumento della produttività generale dell’azienda;

● Aumento del coinvolgimento: i dipendenti sono più entusiasti e impegnati quindi si sentono più partecipi e volenterosi di raggiungere il traguardo lavorativo prefissato. 

Un ambiente di lavoro sostenibile può avere un impatto anche sullo stato di salute e benessere personale dei dipendenti poiché incentivano a una maggiore attività fisica e quindi a una migliore gestione dello stress e ispirazione creativa.

Consigli utili per migliorare il benessere sociale e la sostenibilità sul posto di lavoro

La sostenibilità sociale e la sostenibilità ambientale vanno di pari passo e consentono di raggiungere obiettivi a lungo termine se applicate sul posto di lavoro.

Valuta il benessere e la sostenibilità ambientale sul posto di lavoro

Il miglior modo per raggiungere un obiettivo comune è condividerlo con i propri dipendenti. Per creare un programma di sostenibilità è necessario effettuare delle riunioni per conoscere lo stato di benessere, per migliorare qualcosa bisogna prima essere in grado di misurare lo stato in cui ti trovi. Determinare l’attuale livello di benessere sul posto di lavoro è possibile attraverso l’osservazione di alcune aree:

 

● Comfort: quanto è confortevole l’ambiente di lavoro? Valuta i tuoi attuali livelli di qualità dell'aria interna, inquinamento luminoso e acustico ed ergonomia dell'ufficio.

● Conservazione: considera le pratiche che sono già in atto per la conservazione delle risorse, tra cui energia e acqua, ad esempio;

● Consumo: quanti rifiuti vengono generati sul posto di lavoro? Considera le fonti pesanti di rifiuti come forniture per ufficio, carta, avanzi di cibo o acquisti ridondanti;

● Connessione: in che misura l’ambiente di lavoro incorpora elementi naturali?Piante, spazi esterni, luce naturale e giochi d'acqua consentono ai luoghi di lavoro di sfruttare la forza della natura per migliorare la salute e il benessere;

● Benessere sociale: ci sono attriti tra i dipendenti? Sono in atto delle disuguaglianze sociali? Conoscere i dipendenti e i rapporti che intercorrono tra di loro ti consente di capire dove puoi agire per migliorare la situazione.

 Puoi proporre dei sondaggi anonimi di soddisfazione e conoscere i punti deboli del tuo ambiente di lavoro. Una volta che avrai valutato lo stato di salute del tuo ambiente di lavoro potrai stilare un piano dettagliato e proporre ai dipendenti degli obiettivi comuni.

Implementa attività di benessere e sostenibilità ambientale e sociale

Dopo aver valutato il tuo attuale livello di benessere ambientale sul posto di lavoro, considera le aree in cui puoi migliorare e come. Ecco alcuni esempi di attività che puoi attuare per migliorare lo stato di salute sul lavoro:

 

● Avviare un programma di riciclaggio sul posto di lavoro: utilizza contenitori separati, materiali riciclabili o organici, fai in modo che l’attività di riciclaggio sia facile da attuare per tutti;

● Crea dei concorsi o delle sfide per enfatizzare il benessere ambientale, ad esempio lancia delle sfide alla riduzione del consumo di plastica o attività che incoraggino i dipendenti a partecipare alla sostenibilità ambientale giocando;

● Indennità: metti in conto delle indennità di spesa ai dipendenti per scegliere come migliorare l’ambiente di lavoro. Questo aiuta a promuovere il senso di appartenenza all’ambiente di lavoro e aumenta il benessere sociale;

● Organizza attività di volontariato di squadra a scopo ambientale, come ad esempio la pulizia delle spiagge, dei parchi oppure la creazione di un orto comunitario.

 Non dimenticare di fornire le risorse adeguate a coloro che lavorano da casa incoraggiando abitudini più sane. Suggerisci di creare una postazione di lavoro smart sfruttando lampadine LED a basso consumo, l’utilizzo di una buona fonte di luce naturale, un’areazione ottimale e una pulizia dell’ambiente domestico che sia professionale e sostenibile.

 Rendere il posto di lavoro un ambiente sano

L’ambiente che ci circonda può influenzare il modo in cui pensiamo, sentiamo e lavoriamo. Promuovendo il benessere e la sostenibilità ambientale sul posto di lavoro, le aziende possono entrare più in sintonia con le esigenze dei dipendenti. I dipendenti che adottano uno stile di vita rispettoso dell’ambiente traggono invece vantaggio da una maggiore creatività, da un impegno più profondo nel proprio lavoro e da una maggiore soddisfazione generale.

Non perderti
nessuna notizia:

Iscriviti alla nostra newsletter - niente spam lo promettiamo 🤞
Iscrivendoti alla nostra newsletter confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.