October 4, 2023

Investimenti sostenibili: Cosa sono - Service Key

facebook-servicekey
linkedin-servicekey
spotify-servicekey
CONDIVIDI

Cosa sono gli investimenti sostenibili?

L’investimento sostenibile è una strategia di investimento che prende in considerazione l’impatto ambientale, sociale ed economico oltre i soliti rendimenti finanziari. Spesso, quando si parla di investimenti sostenibili ci si riferisce ai famosi criteri ESG, Environmental, Social and Governance, per classificare gli investimenti sostenibili migliori.

Ultimamente, gli investimenti sostenibili si sono diffusi molto di più e sono diventati anche meno costosi, grazie alle iniziative e alle motivazioni che muovono questo tipo di investimento: ossia la volontà di investire in attività più green con lo scopo di salvaguardare il pianeta e creare una società più equa. Aggiungere investimenti sostenibili al proprio portafoglio non è sempre stato così facile. Spesso le commissioni potevano essere alte e i fondi erano pochi. Oggi i fondi sostenibili sono molto più cospicui e le commissioni più abbordabili per tutti e questo ha reso gli investimenti sostenibili molto più popolari.

Gli investimenti sostenibili e responsabili riguardano tutti, non solo privati o aziende: esistono strategie di investimento sostenibile adatte a tutti che amplificano le possibilità di realizzazione degli obiettivi ESG e quelli riguardanti lo sviluppo sostenibile.

Investimenti sostenibili: cosa sono e come funzionano

L’investimento sostenibile considera l’impatto di un’azienda o di un investimento sull’ambiente e sulla società oltre ai rendimenti finanziari. Per dare all’investimento sostenibile una definizione si può dire che si tratta di una pratica che analizza i rischi ambientali, sociali e di governance di un’azienda valutandone opportunità e progressi grazie ai dati ESG valutando quindi le possibilità di investimento.

Tutti gli investimenti finanziari comportano un elemento di rischio ma gli investimenti che considerano metriche sostenibili possono davvero essere degli investimenti di successo a lungo termine. La sostenibilità diventa quindi uno standard di investimento per costruire portafogli più resilienti e avere rendimenti proiettati verso una società che si trova sull’orlo di un cambiamento sostanziale verso la sostenibilità. Aziende, investitori e governi devono infatti prepararsi a questa significativa ri-allocazione del capitale.

Cos'è una strategia di investimento sostenibile?

Una strategia di investimento sostenibile è un qualsiasi metodo di investimento che considera l’impatto di un investimento e non solo il ritorno finanziario. Si parla di strategie perché si tratta appunto di investimenti che hanno alle spalle una progettualità, un obiettivo a lungo termine o una prerogativa basata su aspetti che riguardano la salvaguardia dell’ambiente o il rispetto delle diversità sociali.

Le strategie di investimento sostenibili sono diverse di persona in persona: alcuni possono voler investire una determinata quantità di denaro a cadenza mensile in un fondo ESG, altri potrebbero investire in società i cui valori sono in linea con quelli dell’investitore. Di base, però, si può dire che investire in senso sostenibile può essere anche una forma di investimento garantito poiché si tratta di fondi che potrebbero avere delle buone prestazioni.

I fondi sostenibili possono offrire meno rischi al ribasso rispetto ai fondi tradizionali anche in mercati in crisi. L’economia sostenibile è una delle migliori opzioni per il nostro futuro perché mette al primo posto la tutela dell’ambiente e il riconoscimento dei diritti dell’uomo, prerogative che aumentano il benessere sul pianeta e migliorano gli scambi e il mercato per aziende globali e nazioni.

Tipo di investimento sostenibile

Esistono diverse tipologie di investimenti sostenibili:

● Investimenti ambientali, sociali e di governance (ESG);

● L’investimento etico;

● Investimenti a impatto;

● Investimenti socialmente responsabili (SRI);

● Investimenti basati sui valori;

● Investimento consapevole;

● Investimento green.

Ci sono differenze fondamentali tra questi approcci e i loro obiettivi. Anche se esistono diverse tipologie di investimento, si può dire che questi indicano più strategie di investimento che tengono conto dell’impatto positivo oltre che dei rendimenti finanziari e il modo in cui ogni strategia raggiunge tale obiettivo può variare.

Alcuni portafogli sostenibili includono solo investimenti a impatto positivo mentre altri escludono semplicemente investimenti a impatto negativo, alcuni usano metodi inclusivi ed esclusivi. I nomi assegnati a questo tipo di investimento sono utilizzati in modo intercambiabile. Ogni investitore decide in maniera arbitraria quali investimenti possano dirsi etici o sostenibili, poiché il risultato dipende sempre dai diversi fattori che si intersecano tra di loro.

Ciò che può essere socialmente responsabile per una persona potrebbe non esserlo per un’altra, è una questione personale. Le persone hanno la possibilità di concentrarsi su questioni vicine ai loro interessi, che si tratti di uguaglianza di genere o aziende che difendono le comunità LGBTQ o altro.

I fondi ESG: una forma di investimento sostenibile

La percezione di ciò che costituisce un investimento sostenibile è cambiata nel tempo. I primi utilizzatori dei principi etici nelle transazioni commerciali risalgono al XVIII secolo e furono coloro che si rifiutarono di trattare con chiunque fosse coinvolto nella tratta degli schiavi, creando così le prime esclusioni dal mercato. Oggi il concetto di investimento sostenibile è progredito considerevolmente: nel 1995 John Elkington ha affermato che qualsiasi imprese deve considerare le tre “P”, pianeta, persone e profitto, prima di operare poiché sono proprio ciò che conta per il successo a lungo termine della società. Oggi chiamiamo questo concetto ESG, fattori ambientali, sociali e di governance e che costituiscono il fondamento dei processi di investimento più sostenibili.

Oggi si può dire che la miglior fonte di investimento sostenibile è rappresentata appunto dai fondi ESG che investono in aziende con pratiche commerciali che consentono loro di avere un impatto sostenibile a livello ambientale, sociale e di governance.

Hai già scaricato la nostra guida al Facility Management?
Clicca qui e scopri come migliorare la vita nel tuo ambiente di lavoro

Non perderti
nessuna notizia:

Iscriviti alla nostra newsletter - niente spam lo promettiamo 🤞
Iscrivendoti alla nostra newsletter confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.