September 28, 2022

Logistica integrata: come funziona e chi se ne occupa?

facebook-servicekey
linkedin-servicekey
spotify-servicekey
CONDIVIDI

Nei processi di analisi delle attività aziendali per l’ottimizzazione di processo, la logistica ha assunto negli ultimi decenni una centralità difficilmente prevedibile nel secolo scorso:l’organizzazione e la pianificazione dei processi che, partendo dalla fornitura, rendono il prodotto materiale o immateriale disponibile alla clientela fa la differenza tra un sistema adeguatamente ottimizzato e moderno rispetto ad una macchina aziendale lenta ed obsoleta.

L’avvento della digitalizzazione e dell’IoT ha messo a disposizione degli organi dirigenziali della logistica una enorme quantità di dati dal quale desumere prestazioni ed efficienza del sistema logistico della propria azienda, ma questo richiede nuove competenze e soprattutto un nuovo approccio alla logistica. È qui che nasce il concetto di logistica integrata: scopriamo di seguito di cosa si tratta echi se ne occupa.

Hai già scaricato la nostra guida al Facility Management?
Clicca qui e scopri come migliorare la vita nel tuo ambiente di lavoro

Logistica integrata: definizione

La logistica integrata è un nuovo modo di intendere le attività di fornitura, stoccaggio e distribuzione all’interno del processo produttivo aziendale:la logistica integrata prevede lo studio di ogni attività in correlazione tra loro e valutata nell’ottica di rendere il miglior servizio possibile al cliente al minor costo possibile.

 

Per prima cosa, la logistica integrata richiede il supporto di un’attenta e pianificata campagna di data management e data analisys. Ogni attività della logistica, per poter essere valutata, deve essere monitorata scrupolosamente: dispositivi di IoT, sensoristica elettronica e registro delle attività del personale forniscono una grande mole di dati che va scremata (quality data management)e dalla quale tirare fuori parametri di correlazione tra le varie attività e influenza complessiva sul risultato finale.

Le attività di interesse della logistica integrata sono molteplici:

  • ricezione automatizzata degli ordini di vendita, con il controllo dei materiali necessari (approvvigionamento), percentuale di impiego della catena produttiva, personale necessario
  • organizzazione di stoccaggio, che in relazione alle richieste e in funzione di logiche di ottimizzazione deve gestire le scorte di magazzino (scelta tra logiche     FIFO, FILO…)
  • trasporto interno ed esterno, che in molti casi è il bottleneck dell’intero processo produttivo e che ha la necessità di essere integrato ottimamente con le attività di stoccaggio e distribuzione
  •  sistema di distribuzione e fornitura al cliente, inevitabilmente influenzato da tutte le attività precedenti e che può essere un’ottima vista su tutta la logistica
  • monitoraggio delle attività, trasversale a tutta la logistica e che forma la struttura integrata della logistica

Come è facile immaginare, l’informatizzazione della logistica integrata è cruciale per ottenere un flusso di dati continuo ed automatizzato, che abbia la duplice funzione di analisi preventiva e strumento di verifica perle scelte strategiche intraprese per le varie attività.

Logistica integrata: chi se ne occupa

Nella vecchia concezione della logistica, era sufficiente organizzare una rete di competenti in materia gestionale per la ricerca dell’ottimizzazione indipendente delle singole attività. Al contrario, la logistica integrata ha per sua natura la necessità di essere supportata da un grande organo di calcolo, tanto da diventarne il cuore. 

Il capitale umano necessario ad una logistica integrata, oltre agli esperti di logistica stessa, richiede:

  • esperti di IoT e intelligenza artificiale, che possano gestire tutta la struttura complessa di raccolta dati collegata ad ogni attività e di risposta in real-time ai cambiamenti di stato
  • personale qualificato nel data management, per l’analisi dati e la sintesi di questi in parametri facilmente visualizzabili per il supporto delle fasi di decision making
  • personale dedicato alle relazioni interne ed esterne, che renda chiari gli obiettivi all’interno dell’azienda e gestisca efficientemente le relazioni con clienti e fornitori

 

Il punto fondamentale della logistica integrata è la fitta relazione tra questi compartimenti:il management deve essere capace di creare una struttura di interazione continua nel tempo tra chi raccoglie i dati, chi li analizza e chi concretamente struttura le attività di logistica.

Logistica integrata è sinonimo di digitalizzazione e alta qualità di servizio, qualità che presuppone un’organizzazione attenta tra gli esperti e una loro interazione continua.

 

Non perderti
nessuna notizia:

Iscriviti alla nostra newsletter - niente spam lo promettiamo 🤞
Iscrivendoti alla nostra newsletter confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.