May 2, 2023

Quali sono i materiali sostenibili? - Service Key

facebook-servicekey
linkedin-servicekey
spotify-servicekey
CONDIVIDI

Quali sono i materiali sostenibili? Ecco una panoramica.

I materiali sostenibili sono un punto cardine di uno sviluppo economico sostenibile; strumenti chiave per soddisfare quelli che sono i bisogni presenti senza compromettere la possibilità di fare lo stesso per le generazioni future. I materiali ecosostenibili sono un grande vantaggio per l’industria poiché permettono di efficientare le risorse, ridurre gli sprechi e allo stesso tempo diminuiscono l’impatto ambientale che l’uomo ha sull’ecosistema del pianeta.

Vediamo allora come la sostenibilità dei materiali rappresenti una soluzione perfetta per l’economia circolare e per uno sviluppo economico che sia a favore della natura.

Quali sono i pregi dei materiali sostenibili?

I materiali sostenibili sono una parte imprescindibile di un’economia attenta al pianeta e possono aiutare a utilizzare le risorse in modo più efficiente, ad esempio utilizzando materiali di origine rinnovabile o riciclati. In questo modo si può anche ridurre la dipendenza industriale dalle risorse non rinnovabili e ridurre al contempo la quantità di rifiuti prodotti dall’essere umano.

Per le aziende, usare un materiale sostenibile è un vantaggio poiché aiuta, sul lungo termine, anche a ridurrei costi e i consumi diminuendo il consumo di acqua e di energia. Questo non può fare altro che favorire la competitività di un’azienda sostenibile promuovendo al contempo l’innovazione tecnologica della stessa. Utilizzare questo tipo di materiali, infatti, incentiva la ricerca e lo sviluppo di nuovi materiali e tecnologie aprendo a opportunità di business alternative.

L’utilizzo dei materiali sostenibili promuove l’integrazione con aziende eco-friendly e il supporto tra le stesse, migliorando così le relazioni tra di esse. Esso permette, inoltre, di avere accesso a diversi tipi di mercato: i prodotti sostenibili stanno divenendo sempre più popolari e per questo aprono l’opportunità di esplorare nuovi mercati.

I materiali sostenibili sono spesso utilizzati anche nel design di prodotti progettati per durare più a lungo per consentire riparazioni facili e veloci e per essere riciclati alla fine della loro vita utile: utilizzare questo tipo di materiali è quindi un ottimo modo per incentivare l’economia circolare e i suoi benefici per l’intero ecosistema.

Non è inoltre da trascurare il fatto che le normative ambientali diventano di giorno in giorno sempre più rigorose e l’utilizzo di materiali sostenibili aiuta le aziende a conformarsi ad esse senza incorrere in sanzioni, arresto dei processi produttivi e spese ingenti per l’adeguamento in poco tempo.

Infine, utilizzare materiali ecosostenibili aiuta un’azienda a migliorare la propria immagine agli occhi della comunità, delle istituzioni e dei consumatori diventando un ottimo strumento di branding, promuovendone quindi il successo commerciale. In questo modo è possibile differenziarsi dalle aziende concorrenti e posizionarsi come leader di settore. In breve, questo tipo di risorse possono:

●     Efficientare l’utilizzo delle risorse;

●     Ridurre i costi delle industrie;

●     Contribuire all’innovazione tecnologica;

●     Favorire lo sviluppo a lungo termine;

●     Promuovere l’immagine aziendale.

Hai già scaricato la nostra guida al Facility Management?
Clicca qui e scopri come migliorare la vita nel tuo ambiente di lavoro

Alcuni esempi di materiali sostenibili industriali

Dopo aver visto quelli che sono i vantaggi che possono apportare è importante anche avere una panoramica esaustiva di quali sono i materiali ecosostenibili che tutte le industrie possono utilizzare:

●     Plastica biodegradabile: questo tipo di plastica si degrada in modo naturale ed è prodotta da fonti alternative e rinnovabili;

●     Materiali di imballaggio biodegradabili: i materiali utilizzati per le spedizioni di merci e prodotti sono una fonte altamente inquinante e i prodotti biodegradabili sono, per questo, una vera innovazione;

●     Acciaio riciclato: questo tipo di acciaio viene prodotto dagli scarti di acciaio industriale e richiede molta meno energia per la produzione;

●     Calcestruzzo ad alta efficienza: il calcestruzzo ad alta efficienza energetica è un tipo di calcestruzzo che riduce le emissioni di anidride carbonica utilizzando meno risorse e meno acqua per la sua creazione;

●     Isolanti termici ad alta innovazione: questo tipo di isolanti vengono creati tramite l’utilizzo di lana di pecora trattata, fibra di vetro riciclata o cellulosa e sono molto più sostenibili di quelli naturali;

●     Vetri isolanti: chiamati anche vetri a basso emissivo, servono a ridurre la perdita di calore e quindi permettono un minor dispendio energetico;

●     Materiali isolanti naturali: come materiali isolanti sostenibili oggi vengono utilizzati anche a livello industriale materiali come il lino, la canapa o il sughero;

●     Pietra da riciclo: la pietra riciclata è prodotta utilizzando scarti di vetro e di altra natura e può essere utilizzata per pavimentazioni e rivestimenti;

●     Fibra di cocco: la fibra di cocco viene utilizzata in molte lavorazioni industriali ed è sostenibile poiché richiede poca acqua e poche risorse energetiche

Ovviamente, questi sono solo alcuni dei materiali sostenibili che l’innovazione tecnologica permette di creare e molte altre opzioni verranno create in futuro.

L’importanza di utilizzare materiali sostenibili per lo sviluppo economico

Questo tipo di materiali aiutano a ridurre l’impatto ambientale delle industrie e così riducono le emissioni di gas serra, prevengono la distruzione degli habitat naturali di flora e fauna e permettono una minore produzione di rifiuti e una loro gestione migliore e più efficiente.

Preservare le risorse naturali, attraverso l’uso di materiali ecosostenibili permette di migliorare la salute del pianeta e quella umana poiché migliora la qualità di acqua e aria e diminuisce l’uso di sostanze tossiche.

I materiali sostenibili sono, inoltre, un ottimo modo per promuovere uno sviluppo sostenibile e informare i consumatori dell’importanza di operare scelte consapevoli, spingendoli a prediligere aziende capaci di soddisfare i loro bisogni in modo da salvaguardare lo sviluppo economico sul lungo periodo, la vita sulla terra e le generazioni future.

Proprio per questi motivi Service Key da sempre attenta ai temi della sostenibilità è in prima linea per aiutare le aziende a scegliere materiali sostenibili e a cambiare i propri paradigmi disviluppo economico.

Non perderti
nessuna notizia:

Iscriviti alla nostra newsletter - niente spam lo promettiamo 🤞
Iscrivendoti alla nostra newsletter confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.