July 28, 2022

Servizi di facchinaggio: cosa includono

facebook-servicekey
linkedin-servicekey
spotify-servicekey
CONDIVIDI

Servizi di facchinaggio: cosa includono

In contesti aziendali ma anche privati, capita spesso di dover ricorrere a sistemi di movimentazione delle merci: variazione dei siti di stoccaggio, cambiamento delle sedi amministrative o operative, traslochi e consegna merci sono tutti scenari in cui è richiesto un sistema di movimentazione sicuro e qualificato, capace allo stesso tempo di compiere il proprio lavoro con tempestività. 

I servizi di facchinaggio offrono un’ampia gamma di attività necessari e all’imballaggio e alla movimentazione dei beni puntando ad un alto grado di affidabilità nel preservare l’integrità dei beni stessi. Scopriamo quali sono i servizi di facchinaggio e quali mansioni prevedono

Hai già scaricato la nostra guida al Facility Management?
Clicca qui e scopri come migliorare la vita nel tuo ambiente di lavoro

Servizi di facchinaggio: imballaggio e movimentazione

I servizi di facchinaggio possono, in prima analisi, essere riassunti in Imballaggio e movimentazione delle merci. Sono molti i casi in cui strutture aziendali più piccole non prevedono al loro interno una sotto-organizzazione specializzata di movimentazione dei carichi per cui, per preservare la qualità del prodotto fino al cliente o l’integrità dei propri beni nel caso di movimentazioni interne, si affidano ad enti terzi per usufruire dei servizi di facchinaggio.

Più nello specifico, i servizi di facchinaggio includono:

· imballaggio, inteso come l’attività di messa in sicurezza delle merci da trasportare per preservarne l’integrità e le funzionalità (es. l’imballaggio dei mobili deve preservare la loro funzionalità tanto quanto la loro estetica)

· etichettatura, necessaria al rapido riconoscimento del bene nel caso di successivo stoccaggio o nel caso in cui questo sia parte di una successione ordinata di beni (es. le carte di un archivio, è fondamentale preservarne l’ordine)

· fasi di carico e scarico, anche queste intese come fasi critiche per l’integrità delle merci e che, di conseguenza, richiedono attenzione e competenza specifica

· operazioni di controllo e monitoraggio, che certificano e controllano le varie fasi della procedura e ne garantiscono la qualità

Le aziende che offrono servizi di facchinaggio mettono a disposizione dei clienti una struttura di validate procedure di movimentazione di carichi. Questo non sarebbe possibile senza un personale addetto formato alle procedure di movimentazione e informato sulle specifiche esigenze del cliente del servizio.

Servizi di facchinaggio: mansioni del personale addetto

Il personale addetto ai servizi di facchinaggio è il garante delle buone procedure volte ad assicurare l’integrità e la funzionalità dei beni trattati.

Nel momento in cui viene richiesto il servizio di facchinaggio, il personale deve essere, in primo luogo, informato adeguatamente sul lavoro da svolgere, definendo:

· tipologia di merci

· grado di fragilità

· sito di prelievo dei beni

· pericoli e rischi per il personale e per i beni movimentati

· finalità del servizio reso (trasloco o consegna ad un utilizzatore finale?)



Completata la fase di definizione dello scenario in cui vengono richiesti servizi di facchinaggio, vengono definite qualitativamente e pianificate cronologicamente le mansioni di facchinaggio. Per ognuna delle attività di facchinaggio, il personale addetto sarà informato sulle mansioni da svolgere:

· per l’imballaggio, aldilà della scelta del materiale dello stesso di possibili sistemi di protezione supplementari (es.pluriball, moduli di polistirolo), possono essere richiesti processi di preparazione del materiale da trasportare (es. pressatura o la pesatura)

· per la movimentazione, le mansioni variano molto da carico a carico e prevedono attrezzature differenti, tra i quali imbracature di sollevamento, carrelli trasportatori e argani elettrici 

· per l’etichettatura, la mansione può essere richiesta prima dell’imballaggio direttamente sul pezzo o dopo l’imballaggio nel caso in cui sia un pezzo unico o uno stock di beni per cui non è richiesta una particolare differenziazione 

I servizi di facchinaggio prevedono procedure collaudate di movimentazione dei carichi volte all’affidabilità del servizio reso, affidabilità che non può prescindere da un personale addetto ai servizi di facchinaggio competente e qualificato.

Non perderti
nessuna notizia:

Iscriviti alla nostra newsletter - niente spam lo promettiamo 🤞
Iscrivendoti alla nostra newsletter confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.