Sostenibilità ambientale: significato e obiettivi

I concetti riguardanti la sostenibilità ambientale sono fortunatamente oggi molto diffusi.Tuttavia, spesso si tende a interpretare i suoi significati: quando si parla spesso di sviluppo sostenibile e sostenibilità ambientale è infatti anche possibile essere controproducenti e ottenere un effetto contrario e logorante.

L’essenza della sostenibilità va ricercata all’interno del rapporto tra uomo e ambiente, tra capitale umano e capitale naturale, se pensiamo in termini economici. Questo rapporto deve poter essere vantaggioso per entrambe le parti e per far sì che resti tale è importante inserire all’interno degli obiettivi di sostenibilità la tutela e la salvaguardia del benessere in entrambe le direzioni.

Oggi l’uomo consuma molte più risorse di quelle che il pianeta è in grado di offrire poiché mira a uno sviluppo sociale ed economico insostenibile: l’obiettivo più grande che ci si pone in vista della sostenibilità ambientale deve essere quindi quello di cambiare radicalmente il nostro comportamento e rivedere i metodi di produzione, di consumo e di smaltimento. Entriamo ancora più nello specifico.