February 28, 2023

Uso della plastica: Guida alla sostenibilità - Service Key

facebook-servicekey
linkedin-servicekey
spotify-servicekey
CONDIVIDI

Uso della plastica: Guida alla sostenibilità di Service Key

La sostenibilità non è un trend. Service Key si impegna seriamente nel perseguire le linee guida stabilite dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030attivando processi trasparenti, sostenibili e sicuri. La sostenibilità è uno stile di vita da adottare per rendere questo pianeta più vivibile per la nostra e per le future generazioni.

Essere sostenibili significa saper utilizzare le risorse che ci sono concesse senza facendo in modo che anche nel futuro queste siano disponibili, che tutti possano avere accesso alle stesse possibilità. PerService Key questo è un mantra che va applicato a ogni settore produttivo e permette ai clienti di avere un accesso facilitato a processi di lavoro improntati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Tra le risorse che abbiamo a disposizione, la plastica è sempre stata considerata un materiale economico, facile da riutilizzare, flessibile e accessibile a tutti.Eppure, ormai i rifiuti di plastica stanno diventando un problema reale da affrontare: ogni anno 12 tonnellate di plastica vengono riversate nel mare e di recente sono state trovate microplastiche incorporate nelle profondità del ghiacciaio artico.

L’inquinamento è un problema che coinvolge tutti nel mondo ed è indispensabile che ogni azienda e persona faccia la sua parte per mantenere l’equilibrio necessario all’ecosistema per la sopravvivenza di ogni essere vivente. Per questo motivo Service Key mette al primo posto i propositi di eco sostenibilità inmodo tale che ogni azienda che voglia dirsi virtuosa possa integrare programmi ecologici.

Il lavoro di Service Key è offrire a tutti gli strumenti di innovazione continua e di aggiornamento quality first indispensabili per il cliente che includano un servizio qualificante come quello predisposto per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Hai già scaricato la nostra guida al Facility Management?
Clicca qui e scopri come migliorare la vita nel tuo ambiente di lavoro

Cos’è l’inquinamento da plastica?

Si parla di inquinamento da plastica per intendere l’accumulo di prodotti in plastica dispersi nell’ambiente che possono causare problemi agli habitat della fauna selvatica, agli ecosistemi e alle popolazioni umane.

Un tempo, come dicevamo, la plastica era un materiale rivoluzionario: l’uso massiccio e sconsiderato di plastica, soprattutto dura e non riciclabile, ha prodotto un danno oggi difficile da riparare. Sono state trovate tracce di plastica sul fondo dell’Oceano Indiano così come sulle più alte montagne del mondo.

Inoltre, ogni anno vengono prodotti circa 78 milioni di tonnellate di plastica e solo il 14% di questi è riciclato mentre il 32% viene disperso nell’ambiente.Le principali cause dell’inquinamento da plastica vanno ricercate sia nell’enorme produzione di plastica che nel suo smaltimento, altre cause possono dirsi complicate. Principalmente le cause dell’inquinamento da plastica derivano da alcuni fattori:

●     Produzione di eccessive quantità di rifiuti, la maggior parte dei quali sono in plastica;

●     Reti da pesca commerciali: le reti da pesca possono perdere tossine, si rompono e spesso vengono gettate nell’Oceano intrappolandola vita marina e influenzando negativamente la vita nei fondali oceanici e non solo. In questo caso sarebbe necessaria una migliore gestione dell’intero settore;

●     Smistamento della plastica mal gestito: anche la gestione dei rifiuti indifferenziati necessita di essere migliorata;

●     Tempo di decomposizione: la plastica impiega 400 anni a degradarsi completamente;

●     Naturale diffusione dell’inquinamento: in natura tutto si muove e spesso il vento, i fiumi, la pioggia, tutto contribuisce a diffondere ancora di più i rifiuti di plastica per l’intero pianeta.

Per questo motivo è necessario capire come ridurre l’uso della plastica: perché tutto questo può influire sulla catena alimentare in natura, sulla salute dell’essere umano, sull’approvvigionamento idrico, e molto altro ancora.

Come ridurre l’utilizzo della plastica

Si possono trovare più di 20 modi per ridurre la plastica, oltre un migliaio di modi per fare la differenza.Ognuno può fare la sua parte ma è importante che siano le grandi corporazioni e le imprese a compiere passi avanti fondamentali per la riduzione dell’inquinamento da plastica nel mondo.

Impegnarsi a differenziare i materiali è un primo passo, sia a casa che in ufficio o sul lavoro, ma è importante anche farlo nel modo giusto e con consapevolezza.D’altra parte, si può fare ancora meglio evitando il più possibile l’utilizzo di plastica monouso: dal momento in cui si va a fare la spesa, fino alle scelte quotidiane più semplici, come i bicchierini e le palette di plastica per il caffè in ufficio che possono essere sostituite da materiali biodegradabili.  

Le aziende si possono impegnare a utilizzare un imballaggio alternativo e sostenibile, scegliendo carta o cartone(sempre da riciclare) oppure bioplastiche a base ecologica. Le opzioni sono davvero tante ed è impossibile non trovare quella che possa fare le veci della plastica.

Le abitudini devono essere le prime a cambiare radicalmente: solo da una scelta consapevole può derivare il minore utilizzo di plastica. Ogni consumatore fa la sua scelta a partire dal momento dell’acquisto: meglio prediligere dei locali con prodotti sfusi, realizzare in autonomia quanto più possibile, e ordinare meno cibo da asporto. Altro fondamentale passo avanti riguarda la scelta di abiti realizzati in materiali sostenibili e riciclabili, ad esempio optando per il mercato del second hand.  

Le iniziative di upcycling e di economia circolare sono le più vantaggiose sia a livello economico per le imprese, che a livello ecologico per il pianeta, e vanno a vantaggio anche dei consumatori più consapevoli.

La divulgazione è da sempre la chiave di volta per far sì che possa realizzarsi un vero e proprio cambiamento.Parlare di inquinamento da plastica è un primo passo che può spingere gli altri a fare la propria parte, e Service Key permette a chi desidera implementare strategie sostenibili di accedere a un universo di soluzioni ecosostenibili pensate su misura.

Non perderti
nessuna notizia:

Iscriviti alla nostra newsletter - niente spam lo promettiamo 🤞
Iscrivendoti alla nostra newsletter confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.